18 feb 2015

A scuola di Make Up -Contouring



Da qualche tempo, la parola "contouring" sta diventando sempre più popolare tra le appassionate di make up.
Come dice la parola stessa, serve a contornare il viso, in modo da creare un effetto di tridimensionalità ed evitare il classico viso piatto ed anonimo, che siamo abituate a vedere in giro.

Il contouring, è una tecnica che gioca con il chiaro-scuro, mettendo in luce i punti di forza del viso e lasciando in ombra quelli deboli. Molte di voi sicuramente utilizzano fondotinta e correttore per nascondere le imperfezioni, ma ricordatevi che il viso appare più bello, ma rimane piatto.
Gli zigomi non sono in evidenza ed il naso il più delle volte appare più largo di quello che è nella realtà; ragion per cui, il contouring viene molto utilizzato in televisione e negli shoot fotografici.

Cercherò ora di spiegarvi come realizzare questo effetto.

Scolpire di zigomi:
Partendo dalla parte superiore dell' orecchio, tracciate una linea diagonale "scura" che arrivi sino a metà occhio, passando sotto l' osso dello zigomo. MAI oltrepassare l' iride dell' occhio, rischiereste di scavare troppo il viso ottenendo un aspetto innaturale.
Con un pennello angolato con setole fitte, come quello in foto, sfumate con un movimento molto leggero, la diagonale scura.
Sopra la linea scura applicate l' ILLUMINATE che può essere in polvere o in crema chiare, l' importante è che non sia glitterata. Alcune case produttrici di cosmetici, producono palette specifiche per il contouring che contengono entrambe le polveri (chiaro/scure).
L'illuminante lo applicherete sempre sfumando, sulla parte alta dello zigomo, per intenderci vicino all' orbita oculare. 
Nella zona "libera" tra ILLUMINANTE e BRONZER, applicate il BLUSH nella tonalità che preferite, restando nelle tonalità tra pesca, rosa, bordeaux ecc...
Mi raccomando, cambiate pennello per non mescolare tra loro tutti i colori e fare un gran pasticcio.

Per chi è alle prime armi, consiglio di iniziare con i prodotti in polvere, più facili da stendere e sfumare; quelli in crema invece, sono indicati per le più esperte.

Una regola fondamentale da non dimenticare mai quando si esegue il contouring:
IL CHIARO ALLARGA e LO SCURO RIMPICCIOLISCE.

Applichiamo dunque i prodotti CHIARI nelle zone del viso che vogliamo mettere in evidenza (zigomi, arcata sopraccigliare, dorso del naso, arco di cupido, parte centrale del mento e della fronte).

Applichiamo i prodotti SCURI nei punti che vogliamo lasciare in ombra (parte bassa dello zigomo, laterali del naso, lati della fronte, mascella).

IMPORTANTE: Se si scuriscono i lati del naso, lo si restringe; se invece scurite sotto la punta(dove ci sono le narici) si accorcia.
Mi raccomando di sfumare, sfumare e sfumare tutti i prodotti. L' effetto finale deve essere omogeneo e stacchi di colore.

Per fissare il tutto, applicate un velo di cipria trasparente.

I pennelli per eseguire il contouring:

PENNELLO DA CIPRIA GRANDE, da usare PRIMA del contouring per asciugare l' eccesso di umidità lasciato dal fondotinta, in modo da far scorrere meglio le polveri e DOPO per fissare il tutto.

PENNELLO PICCOLO DA BLUSH E CONTOURING la sua forma particolare, permette di scolpire con precisione il viso.

PENNELLO PER ILLUMINANTE la sua forma è  ridotta in moda che i ligheter si applichino al viso in modo preciso senza ad andare ad invadere zone in cui non c'è la necessità di illuminare.

Nessun commento:

Posta un commento